Cancellazione dall'albo
Avvertenza: Secondo quanto disciplinato dall’OPI di Belluno, visti il DLCPS 233/46 e il DPR 221/50 in cui si determina che l’iscrizione all’Albo rappresenta requisito abilitante permanente per esercitare la professione e che, operando in carenza della dovuta prescrizione, il professionista sa di compiere “abuso di professione” delitto contemplato e punito ai sensi dell’art. 348 del Codice penale, si determina che è consentita l’inoltro della domanda di cancellazione dall’Albo Professionale solo da parte dei professionisti che abbiano già maturato i seguenti requisiti:
-
pensionamento/cessazione da attività libero professionale
-
pensionamento/cessazione da attività di lavoro dipendente nell’ambito di rapporti di lavoro subordinato pubblico o privato
-
cessazione di attività di volontariato
Per maturazione requisiti si intende che non verranno accettate domande prima che il professionista abbia cessato la propria attività, tale data dovrà essere obbligatoriamente dichiarata all’atto di presentazione della domanda.
Per l’accettazione della domanda di cancellazione la data di cessazione dell’attività professionale in qualsiasi forma, deve essere antecedente alla data di registrazione del protocollo di entrata dell’Ente.
Le domande verranno accettate entro il 20 dicembre dell’anno corrente, la non presentazione entro tale data determina l’inserimento nei ruoli e di conseguenza il pagamento della tassa di iscrizione per l’anno seguente.
Per inoltrare la domanda clicca qui:
Alla fine del processo sarà necessario il pagamento della marca da bollo digitale di €16.00 che verrà applicata alla domanda ai sensi del DPR 642/1972.
A seguito della valutazione della domanda da parte del consiglio Direttivo, verrà inviata tramite mail e notifica in APP la comunicazione di avvenuta cancellazione dall’Albo Professionale.